ParliAMOci
Figli di Genitori Separati

Di fronte ad una separazione, i bambini non hanno gli strumenti che hanno gli adulti per dar voce ai loro sentimenti, né riescono a trovare una spiegazione coerente a quanto accaduto.

Quando i genitori si separano, infatti, emergono nel bambino sentimenti difficili, sino a prima sconosciuti e indesiderati; questi rischiano di non trovare una giusta collocazione, dando quindi vita ad un caos che gli impedisce di adattarsi alla nuova conformazione della sua famiglia.

La colpa, la tristezza per la discontinuità generata dall’evento critico, la paura della perdita dell’amore di uno o entrambi i genitori, la rabbia dovuta allo smarrimento, rischiano di rimanere nuclei dolorosi inelaborati che pesano come mattoni nella sua pancia e rischiano di trattenerlo a terra, immobile, con il loro peso.

Dare un nome, un’immagine ad ognuno di tali sentimenti e poterli condividere, affinché ogni bambino scopra di non essere solo nel suo viaggio, costituisce il punto di partenza perché questi diventino carburante per il suo volo e non macigni che impediscano il decollo.

Il Gruppo ParliAMOci è creato per bambini dai 6 ai 12 anni e si propone come uno spazio di confronto tra pari in cui dare voce ai vissuti relativi alla separazione dei loro genitori, che può essere più o meno recente.

In questo gruppo i bambini possono:

esprimere ciò che vivono attraverso la parola, il disegno, i giochi, la scrittura;

porre delle domande;

condividere sperimentando un luogo sicuro e su misura per loro;

trovare dei modi per esprimersi al meglio con i loro genitori, per accettare positivamente i cambiamenti, la riorganizzazione familiare, il passaggio da un genitore all’altro.

Per partecipare al gruppo i genitori devono chiedere congiuntamente l’iscrizione per il proprio figlio, accompagnarlo ai quattro incontri previsti e partecipare insieme, possibilmente, all’ultima ora del quarto incontro.

Non è un intervento terapeutico, ma di sostegno.

COME E’ STRUTTURATO QUESTO SPAZIO.

Un incontro preliminare, di un’ora, destinato alla presentazione del gruppo ParlAMOcia ai genitori.

Quattro incontri di due ore ciascuno a cadenza settimanale per i bambini, condotti da due psicologhe.

Al termine dei 5 incontri è possibile richiedere un incontro privato con le psicologhe per avere una restituzione individuale.

Il numero minimo per l’attivazione del laboratorio è di 6 partecipanti.

Scrivi per ricevere una consulenza