DSA
INSEGNANTI

Come può migliorare il clima di classe?
Come devo intervenire con i miei alunni con un DSA?
Come non farli sentire diversi, svantaggiati o facilitati?
Cosa raccontare a loro e ai compagni rispetto agli strumenti dispensativi e compensativi?
Come scrivere il miglior PDP? Ogni quanto aggiornarlo?

Ogni persona impara in maniera diversa.

Facendo un test su te stesso ti accorgerai subito di favorire uno stile di apprendimento ad un altro.

C’è chi apprende prevalentemente per immagini, chi ha bisogno di fare schemi, chi riassunti, chi ha bisogno di ripetere.

In età scolare queste “differenze” di apprendimento possono essere scambiate con “difficoltà”.

Un bambino che ha uno stile di apprendimento diverso dalla maggioranza deve essere semplicemente stimolato all’esplorazione di idee, concetti e strategie con un metodo più adatto al suo stile.

Ecco così che piccoli accorgimenti nella modifica dei metodi, dei materiali e degli approcci possono contribuire ad una grande finalità: porre tutti i bambini nella condizione di poter dare il meglio di sé, affinché la classe sia il luogo in cui ciascuno di loro, nessuno escluso, possa far crescere autostima, fiducia in se stesso e negli altri ed autonomia a livello umano e scolastico.

COME SI SVOLGE IL CORSO?

E’ previsto un ciclo di 8 incontri dedicati unicamente agli insegnati, volti a chiarire dubbi, rispondere a domande, condividere esperienze, acquisire competenze e ottenere strumenti pratici per proporre nelle proprie classi una didattica sempre più inclusiva, che miri alla minimizzazione del deficit in favore dell’esaltazione delle risorse degli alunni.

Gli incontri sono in forma laboratoriale e frontale, gli insegnanti saranno protagonisti attivi nell’apprendimento di tecniche utili.

Primo incontro: Stili di apprendimento e metodo di studio.

Come e quando scoprirli a scuola? Che ruolo giocano l’autostima e il contesto classe?

Secondo incontro: La diagnosi.

Chi fa la diagnosi? Come si legge? Cosa ci faccio?

Terzo incontro: Il PDP e la normativa.

Chi fa il PDP? Qual è il ruolo della scuola? quale quello di ogni insegnante?

Quarto incontro: Strumenti compensativi e dispensativi.

Cosa sono? Quali e quando introdurli a scuola?
Come introdurli alla classe evitando distinzioni o pseudo-favoritismi?
Cosa sono i libri digitali? Come si usano? Quali differenze con gli e-book e gli audiolibri?

Quinto incontro: Le mappe.

Che tipi di mappe? A cosa servono?
Quali sono gli strumenti per realizzarle?

Sesto incontro: il gruppo classe.

Come spiegare un DSA a tutto il gruppo classe?
Come trasformare la difficoltà in risorsa attraverso il lavoro con il gruppo classe?

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